teacher-with-kids-school_97632-630.webp

CHI SIAMO

La scuola dell’infanzia della Mater Orphanorum è situata all’interno del Villaggio Mater Orphanorum dove sono presenti altre unità assistenziali. La nostra scuola fa parte della rete di scuole che le Suore Oblate della Mater Orphanorum dirigono in diverse parti del mondo, interpretando e applicando all’educazione dei bambini e dei giovani i principi del proprio Fondatore, Padre Antonio Rocco.

Nel 1950 viene posta la prima pietra della “CASA PIO XII”, dove viene svolta attività sociale e caritativa rivolta prevalentemente all’infanzia e alla gioventù, in fedeltà all’insegnamento evangelico “MICHI FECISTIS” (Carisma della congregazione).

La “SCUOLA DELL’INFANZIA” prende avvio nel 1969, affiancata fino al 1979 da una Scuola elementare il cui personale era interamente costituito delle religiose della congregazione. Con il decreto n° 992 del 25 gennaio del 2002 la scuola dell’infanzia viene riconosciuta come paritaria.

La scuola Mater Orphanorum si inserisce nel sistema scolastico nazionale, in collaborazione con altre scuole statali e non statali del territorio.

Oggi la Scuola dell’infanzia Mater Orphanorum è composta da personale qualificato di religiose e laici che, nei rispettivi ruoli, condividono la responsabilità educativa e collaborano alla formazione dei bambini con l’apporto delle loro esperienze professionali, umane e cristiane.

Per rispondere alle necessità delle famiglie l’attività educativa della Mater Orphanorum si estende anche ai momenti di pre-scuola e post-scuola.