top of page

Piano dell'offerta formativa

Un percorso formativo basato su valori umani e cristiani

_________________________

 

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola

Il progetto educativo è il documento che esprime l'identità della scuola, esplica i valori cui s'ispira, ne precisa le finalità sul piano educativo, didattico, culturale.

​

Il progetto si propone alle Educatrici, ai Genitori come occasione di riflessione sul significato educativo della Scuola intesa come momento di "crescita" per i bambini e per le famiglie che orientano la loro scelta verso valori umani e Cristiani.

_________________________

​

La nostra meta educativa

Lo stile educativo si esprime nell'accoglienza attenta e diversificata ad ogni bambino, nella relazione affettiva individuale, nell'attenzione alla sua persona per cogliere e rispondere ai suoi bisogni, con autorevolezza, disponibilità all'ascolto e al dialogo, in un clima di serenità e di collaborazione.

​

L'integrazione dei bambini diversamente abili e l'accoglienza dei bambini di nazionalità diverse, arricchiscono le relazioni che si instaurano tra bambini e tra bambini/adulti. La diversificazione del percorso formativo è finalizzata a garantire a tutti uguali opportunità di crescita.

_________________________

​

A scuola si gioca e si vivono esperienze interessanti

​Ogni anno un filo conduttore (una tematica) ci fa scoprire molte cose importanti e ci guida nelle diverse unità d'apprendimento. La vita in classe ci porta a conoscere i nostri compagni e la nostra maestra, i momenti programmati con le altre classi (laboratori di intersezione) ci aiutano a scoprire altri amici della scuola che hanno la nostra stessa età ed altre insegnanti.

​

La modalità educativa che viene scelta è il gioco, l'esplorazione e la ricerca.

_________________________

​

L'insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.)

E' parte integrante della progettazione educativa e didattica e si esprime negli obiettovi specifici di apprendimento della Religione Cattolica.

Essi sono:

  •  Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore;

  • Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane;

  • Individuare i luoghi d'incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell'amore testimoniato dalla Chiesa.

_________________________

bottom of page