La struttura

Tanti spazi per giocare, manipolare e crescere!!

Le classi sono formate da bambini di diversa età: tre - quattro - cinque anni.

La scuola è disposta su un unico livello (piano terreno) e dispone di un’entrata principale in Via Ciro Menotti 160 ed un ingresso secondario in Via Nazario Sauro, da cui è possibile entrare ed uscire negli orari previsti.

L’ambiente ispira e guida il fare del bambino e il suo apprendimento, di conseguenza è organizzato in spazi adeguati e ben distinti.

Le classi sono due, una per ogni sezione: ARCOBALENO e PRIMULE.

Il salone è l’area comune, anch’essa strutturata con spazi delimitati e dedicati sia al gioco simbolico (cucina, travestimenti…), sia ai giochi strutturati (costruzioni, mattoncini lego, macchinine con piste …).

La sala da pranzo, organizzata a misura, permette ai bambini di condividere il momento del pasto che è preparato all’interno del villaggio stesso.

La sala per la nanna, con lettini a disposizione dei più piccoli, è situata appositamente in una zona appartata della scuola, per conciliare il giusto riposo.

La sala morbida, costituita da pareti e cuscini con materiale ignifugo, atossico e antibatterico, viene dedicata alla visione di dvd, a laboratori psicomotori e ad alcuni momenti di relax.

L’ampio giardino esterno ombreggiato e attrezzato, è dedicato al gioco libero.

Tanti spazi caratterizzano la scuola dell'infanzia (1).jpg

Sala morbida

La sala morbida costituita da pareti e cuscini con materiale morbido ignifugo, atossico e antibatterico dedicato , a laboratori psicomotori e ad alcuni momenti di relax.

Salone

Abbiamo un’ampia area gioco denominata salone, strutturata con spazi delimitati e dedicati al gioco simbolico (cucina, travestimenti …) e spazi dedicati a giochi strutturati (costruzioni, mattoncini lego e macchinine con piste).

L’ampio salone viene utilizzato inoltre per svolgere attività di intersezione, per lo svolgimento di vari progetti (psicomotricità, teatralità, gioco motorio) ed infine per le assemblee di vario tipo.

Sala nanna

La scuola ha a disposizione per i più piccoli una sala per la nanna che è situata in una parte tranquilla e riservata ed efficace per rendere il riposo pomeridiano più soft possibile.

Sala da pranzo

Adiacente al salone troviamo la sala da pranzo dove i bambini condividono il momento del pasto con annesso locale per la distribuzione dei pasti, preparati all’interno del villaggio stesso.

Spazio interno ed esterno

Prendersi cura dei bambini si concretizza anche attraverso la cura per gli spazi in cui prende vita l’azione educativa nel quotidiano. La struttura scolastica M.O è cosi costituito:

La scuola è disposta su un unico livello (piano terreno) e dispone di: un’entrata principale sita in Via Ciro Menotti, 160 ed un ingresso secondario in Via Nazario Sauro usufruibile durante i momenti di entrata ed uscita dei bambini.

v  Sezioni

La scuola è composta da due sezioni eterogenee per età ( 3,4,5 anni): la sezione “ARCOBALENO” e la sezione “DELLE PRIMULE” entrambe le classi dispongono di ampie finestre luminose. Lo spazio delle sezioni è organizzato con “angoli” eventi differente funzionalità.