top of page

SEZIONE PRIMAVERA

​

La sezione primavera è un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione e socializzazione dei bambini, ponendo in primo piano il loro benessere psicofisico e lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. 

​

​L'intento pedagogico che ispira la SEZIONE PRIMAVERA è quello di ACCOGLIERE il bambino e la bambina di 2 anni con le caratteristiche proprie di questa età evolutiva. Questo significa "accogliere" prima di tutto i BISOGNI PRIMARI dei bambini come ad esempio la scoperta del loro corpo, dello spazio che esso occupa, della sua unicità (attraverso il gioco libero e spontaneo ma anche simbolico, le attività di manipolazione, la percezione del "sé" attraverso la scoperta e il graduale uso dei 5 sensi); ma significa anche accompagnare i bambini e le bambine nella scoperta della loro AFFETTIVITA' ed EMOTIVITA' e nel loro bisogno di RELAZIONE e di SOCIALIZZAZIONE.

A.jpg
B.jpg

​Il centro della Sezione Primavera sono i singoli bambini, con il loro bisogno di cura e di relazioni e il desiderio di conoscersi, scoprire, toccare,... crescere!

I bambini, alla sezione primavera, vivono le loro prime esperienze sensoriali ed esplorative per sperimentare e sperimentarsi, i primi tentativi di conquista dell'autonomia personale, le varie e stimolanti situazioni che favoriscono lo sviluppo cognitivo e sensoriale, la capacità comunicativa, con codice verbale e non, le prime semplici regole della vita in comunità.

B.jpg
bottom of page